Il Palazzo della Posta - Pagine Storiche Luganesi

Statements

Ho avuto la gradita richiesta di ritrarre un monumento di grande storia nel cuore di Lugano, un tempo espressione del potere amministrativo centrale della Confederazione.

Ritrarre, estrarre, tirar fuori l’immagine.

La parola MONUMENTO deriva dal latino MONEO, ammonisco, e trae origine dall’episodio delle oche di Giunone del Campidoglio che difesero la zecca, da lì il termine MONETA, e guarda caso il monumento che nasce come Posta ed è ora anche una banca.

Come ho avuto modo di raccontare nella prefazione del libro, con gli scritti dello storico e con le immagini, abbiamo dato risalto all’opera degli architetti della committenza originaria così come agli artisti e artigiani scelti per le rifiniture e i dettagli, ritraendoli, dando risalto ai materiali usati: dalla pietra agli stucchi, dal ferro al vetro, dal legno al marmo, i mosaici e le ceramiche che hanno qui pari dignità di rappresentazione della struttura del monumento stesso.

INSTALLATIONS

SELECT * FROM installazioni p, installazioni_det pd WHERE p.item_id = pd.item_id AND pd.i18n_locale = 'it_IT.UTF8' AND p.cat = '15' AND p.status='on' GROUP BY p.item_id

Press Release